Informativa e consenso ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali –

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D.Lgs del 30 giugno 2003, n.196 Codice in materia di protezione dei dati personali la Fondazione FIRMO, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, informa l’Utente di Osteorare, in qualità di Interessato che i dati personali forniti per l’iscrizione al forum e per la sua fruizione saranno trattati dal Titolare e dai suoi fornitori attraverso strumenti elettronici e manuali, in Italia e all’estero, nel rispetto del Codice e della normativa vigente in materia di privacy.

Tipologia di dati trattati

Utenti che hanno registrato un account sul sito della Fondazione per inserire messaggi nel forum:

Utenti senza account o non autenticati nel forum:

Tali dati hanno natura tecnica, validità temporanea e non sono raccolti allo scopo di identificare gli utenti non iscritti ma, per via del loro funzionamento e in combinazione con altri dati detenuti da soggetti terzi (ad esempio il fornitore di connessione Internet dell’interessato), potrebbero permetterne l`identificazione.

Il Titolare non effettua l’identificazione, non comunica a terzi tali dati e li utilizza in forma anonima e al solo fine di erogare il corretto funzionamento dei servizi e per mantenere la sicurezza dei sistemi informatici.

Finalità del trattamento

I dati raccolti verranno trattati per le seguenti finalità:

1. permettere all’Utente la fruizione dei contenuti del sito della Fondazione;
  2. creare un account per inserire messaggi nel forum della Fondazione;
  3. adempiere agli obblighi previsti dalle leggi vigenti.

Si informa che il conferimento dei dati per la creazione di un account Utente è necessario per inserire un messaggio nel forum.

Il mancato conferimento impedisce la possibilità di scrivere messaggi ma il sito e il forum potranno continuare ad essere letti.

Categorie di soggetti a cui verranno comunicati i dati

I dati dell’Utente non saranno ceduti a società terze. Potranno, però, essere trattati da fornitori della Fondazione Firmo (tra cui gli amministratori di sistema ed il provider del sito web).

Questi soggetti operano in qualità di Responsabili o Incaricati opportunamente nominati e istruiti.

I dati dell’Utente potrebbero essere conferiti alle Autorità, qualora da queste richiesti, per finalità imposte dalla legge.

Conservazione dei dati

Tutti i dati acquisiti non potranno essere utilizzati per altre finalità oltre a quelle suindicate e verranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione delle medesime e, in ogni caso, non oltre i termini richiesti dalla legge.

Trascorso tale termine, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima.

Diritti dell’interessato

Resta salva la facoltà dell’Utente di esercitare in ogni momento i diritti di cui all’art.7 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti) del Codice, in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendosi per iscritto a privacy@fondazionefirmo.com

Versione aggiornata al 30 luglio 2011

I commenti sono chiusi.